martedì 30 ottobre 2012

Sull'Arte 2 - La responsabilità dell'Artista




Io credo che l'artista, ma anche l'organizzatore di eventi culturali, abbiano una grossa responsabilità . L'artista solitamente non produce qualcosa soltanto a titolo personale, giusto per per lasciarla chiusa in casa o in uno studio. Vuole mettersi in comunicazione col mondo, chiede alle istituzioni, agli enti, alle associazioni luoghi per esporre la sua opera, cerca di dare un messaggio.
Così spesso mi chiedo cosa si vuol comunicare, che messaggio si vuol trasmettere, che qualità vogliamo che raggiunga il nostro fruitore, spettatore, ascoltatore. Personalmente, penso che l'arte debba in qualche modo elevare l'animo umano, far riflettere, compartecipare di emozioni, sentimenti, valori. Per questo parlo di responsabilità.
Quando accenno alla bellezza infatti, non mi riferisco all'espressione di una mera gradevolezza estetica. Chiamo in causa ma una precisa qualità, un valore, una forza  che educa  e che rasserena, come direbbe anche il Foscolo. E di serenità, ora come non mai, c'è davvero bisogno.

1 commento: