martedì 30 ottobre 2012

Spazio ai giovani

Questo CSG nasce da un progetto cofinanziato dalla Regione nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro per lo sviluppo delle Politiche Giovanili in Toscana. In merito a ciò avevo contattato i giovani consiglieri per mettere a fuoco qualche proposta e  dall'incontro si era sviluppata l'idea di  un luogo di raccordo sia fisico che virtuale per la gioventù di Montespertoli. Fisico perché in esso saranno raccolti l’Informagiovani, lo Sportello di prima accoglienza al lavoro e una postazione Pas. Virtuale perché prevede la creazione di un sito che riunisca le iniziative destinate ai giovani del nostro territorio o ideate da loro. Sarebbe cogestito da giovani, cooperativa e associazioni,  bilanciando attività più strutturate e codificate con attività più libere. Insomma, l’intento principale è quello di dare finalmente uno spazio al giovane di Montespertoli.
Lo spazio è una metafora interessante, perché è anche ciò che serve per crescere, per espandersi, per conoscersi. Non è così scontato, nella società attuale avere uno spazio e un tempo  per noi. Per quanto se ne possa parlar male, io non voglio credere che il giovane d’oggi sia solo Play Station, Grande Fratello, drinks e ottundimento. Questo fa comodo a chi considera l’essere umano materia da manipolare, impaurire e intorpidire.
Voglio credere, e questi ragazzi che sono oggi qui mi ci fanno credere, che i giovani sono e continueranno ad essere una risorsa, un energia vitale che va oltre lo stato attuale  delle cose, che aspira a qualcosa di meglio di quello che vede e che costruirà un’umanità sempre migliore.
Questi giovani hanno creduto in questo progetto e l’hanno adottato e fatto loro. Quello che vedete è stato allestito su loro proposta, gli eventi sono frutto della loro creatività. Sono  la testimonianza viva e concreta che c’è luce, c’è forza positiva e c’è coraggio nei giovani di oggi. Bisogna conoscerli e per conoscersi occorre ascoltarsi, farci delle domande a vicenda.
Per questo voglio ringraziare di cuore i ragazzi che hanno risposto all'appello, qui presenti e non. E’ stato un onore lavorare con voi. Il vostro contributo in termini di idee, presenza ed entusiasmo è prezioso e fondamentale, infonde fiducia non solo a noi come istituzioni ma a tutta la società civile. Grazie davvero.


Nessun commento:

Posta un commento